Washington

WASHINGTON

 

Capitale degli Stati Uniti. Sede del Governo Nazionale, è il più importante centro di attività politiche e diplomatiche a livello internazionale. Il nome fu dato in memoria del primo presidente della nazione. Lo studio urbanistico fu affidato a un architetto francese che pensò a una città la cui struttura urbana esaltasse i maggiori edifici politici, senza trascurare l’aspetto estetico della città stessa.

 

CENTRO STORICO THE MALL

Qui possiamo trovare:

La Casa Bianca, circondata da giardini, è stata l’abitazione di tutti i presidenti americani. Al primo piano, aperto al pubblico, vi sono le stanze di rappresentanza ufficiale; al secondo piano gli appartamenti privati del presidente; all’ultimo le stanze riservate agli ospiti e al personale.

Il Lincoln Memorial,un imponente mausoleo preceduto da 36 colonne doriche, a simboleggiare i 36 stati federali della presidenza Lincoln, e al centro la grande statua di marmo bianco del presidente assassinato.

Il Washington Monument semplice ma elegante obelisco in marmo bianco, da qui vi si può godere uno splendido panorama della città e lungo le scale sono esposti gli stemmi di tutti gli stati dell’Unione.

 

CAMPIDOGLIO:

imponente architettura neoclassica posizionata sulla cima di una collina che domina il Potomac, è visibile da ogni parte della città. E la sede del Congresso, l’organo istituzionale che esercita il poter legislativo attraverso le sue due camere: quella dei rappresentanti e quella del Senato. La Biblioteca Nazionale del Congresso conserva milioni di volumi, opere in lingue diverse, preziosi manoscritti, antiche stampe, film, fotografie e una delle tre copie della Bibbia di Gutemberg.

 

PENTAGONO: Ministero della difesa

KENNEDY CENTER: Polivalente centro artistico, culturale, musicale e cinematografico

NAZIONAL ARCHIVES BUILDING: Dove sono esposte: la Dichiarazione di Indipendenza e la  Costituzione degli Stati Uniti.

NATIONAL MUSEUM OF AMERICAN ART: ricco di dipinti, scultura e grafica dal XVIII sec.

CIMITERO DI ARLINGTON: Il più grande cimitero degli USA e dove è sepolto Kennedy.