Forse il titolo potrebbe far pensare ad una certa somiglianza tra il primo volume (La tesina) e il secondo volume (La tesina. Vol. 2) , come quando esce un remake di un film, e gli spettatori si aspettano di trovare nella seconda versione le caratteristiche che hanno trovato nella prima. In realtà c’è una differenza sostanziale. Le 100 tesine che facevano parte della Tesina n. 1″ erano le più ovvie, le più frequenti, o comunque le prime che mi erano venute in mente quando pensavo ad una tesina. Adesso invece ne La tesina Vol.2″ sono presenti percorsi che hanno richiesto un certo sforzo di immaginazione e di inventiva. Spero che in questo modo possiate incuriosire i commissari, che non si aspetterebbero mai di ascoltare una dissertazione sul gioco”, o sul gallo” in sede di esame. Comunque la regola è quella di affrontare un argomento che anzitutto interessa e piace a te.
Leggi anche con attenzione i miei suggerimenti per il colloquio orale, all’inizio del volume, che provengono dalla mia esperienza pluriennale come commissario, prima, e come presidente di commissione, poi.
Luigi Gaudio
Collabora anche tu spedendo la tua tesina come allegato in un messaggio di posta elettronica a [email protected]. A puro titolo di esempio:
Egr. Prof. Gaudio,
nonostante i miei 41 anni, ho raggiunto il mio primo traguardo, (il secondo è la laurea), rappresentato dal conseguimento di un diploma di maturità
In questi due anni intensi, di lavoro e di studio, la sua voce su www.gaudio.org/lezioni ha fatto parte della mia Famiglia, ormai i miei figli (di 14 e 9 anni), mio marito.. è come se la conoscessero
Due anni in cui la maggior parte del mio tempo libero (peraltro non moltissimo) è stato utilizzato nell’ascoltare le sue lezioni..
Vorrei con questa e-mail ringraziarla nuovamente, per quanto è riuscito a trasmettere in cultura e conoscenza.
Mi è gradita l’occasione per trasmetterle la mia tesina, presentata all’esame di maturità di Dirigente di Comunità”, certa che possa essere utilizzata da chi come me, ha trovato in internet” uno strumento di supporto fantastico”..
Un caro saluto Libera Maria De Padova
Ho trovato il portale molto interessante e sinceramente ben fatto. Le tesine che sono riuscita a vedere partendo da un’altra sezione interna, sono molto belle, nel senso che le ho trovate strutturate bene e corrette, sia dal punto di vista degli argomenti ( che ho trovato svolti bene), che da quello delle spiegazioni.
Complimenti per il lavoro che state facendo, l’ho trovato molto utile e con idee nuove. Cinzia Corte
Ultimi percorsi pubblicati:
Tesina Esame di Stato di Leo Ciancimino 5A a.s. 2006/07 dell’Istituto Professionale Di Stato Per Il Commercio N.Gallo di Agrigento, parte prima, parte seconda e parte terza in pdf
Il sogno di Giusy Tesina di una ragazza diversamente abile sulla disabilità
Peter Pan Tesina esame di stato 2011 di Angela Maraggia, disponibile anche in .pdf
Compra i miei libri “La tesina” e “La tesina Vol.2” editi da Bignami, contenenti una guida ragionata alla composizione della TUA tesina. Chiedili nelle librerie o comprali on-line. Avrai molti suggerimenti utili ed uno strumento sempre a portata di mano, anche quando non sei connesso ad internet. Altrimenti guarda qui sotto le tesine gratis on-line (che nulla hanno a che vedere con quelle dei miei libri), magari leggendo prima la filosofia e le caratteristiche delle tesine. Puoi copiare, modificare e utilizzare le tesine di atuttascuola per il tuo esame di stato, ma non puoi pubblicarle su web o per mezzo stampa. Attenzione: molte idee per le tue tesine le trovi nelle pagine delle discipline coinvolte, per esempio negli Appunti (dove troverai anche molte tesine disciplinari, cioè relative ad una sola materia), nelle Relazioni di narrativa, o nei Temi svolti!
Tesine (Percorsi di approfondimento in vista dell’esame di stato) in ordine alfabetico: Numerico, A, B, C, D, E, F, G, H, I, K, L, M, N, O, P, Q, R, S, T, U, V, W