Gita ai Luoghi manzoniani 27 maggio 2016 classe 2A Liceo Scientifico Vico di Corsi…
27 Gennaio 2019Tragedia greca
27 Gennaio 2019Il fauvismo fu il primo dei movimenti d’avanguardia fioriti in Francia nei primi anni del XX secolo.
I pittori Fauve furono i primi a rompere con l’impressionismo e con i metodi di percezione più antichi e tradizionali. La loro risposta spontanea, spesso soggettiva, alla natura è stata espressa in pennellate audaci e palesi e in colori accesi e vibranti direttamente dal tubo.
Henri Matisse (1869–1954) e André Derain (1880–1954) introdussero colori innaturali e pennellate vivaci nei loro dipinti nell’estate del 1905, lavorando insieme nel piccolo porto di pescatori di Collioure, sulla costa mediterranea (1975.1.194; 1982.179. 29). Quando i loro quadri furono esposti più tardi quell’anno al Salon d’Automne di Parigi (Matisse, La donna con un cappello, Museo d’arte moderna di San Francisco), ispirarono l’arguto critico Louis Vauxcelles a chiamarli fauves (“bestie selvagge”) nella sua recensione per la rivista Gil Blas. Questo termine è stato successivamente applicato agli artisti stessi.
I Fauves erano un gruppo di artisti dalla forma vaga che condividevano un approccio simile alla natura, ma non avevano un programma definitivo. Il loro leader era Matisse, che era arrivato allo stile Fauve dopo aver precedentemente sperimentato i vari stili postimpressionisti di Van Gogh, Gauguin e Cézanne e il neoimpressionismo di Seurat, Cross e Signac. Queste influenze lo hanno ispirato a rifiutare il tradizionale spazio tridimensionale e a cercare invece un nuovo spazio pittorico definito dal movimento dei piani di colore (1999.363.38; 1999.363.41).
Un altro grande Fauve fu Maurice de Vlaminck (1876–1958), che potrebbe essere definito un Fauve “naturale” perché il suo uso di colori molto intensi corrispondeva alla sua natura esuberante. Vlaminck fece il passo finale verso l’abbraccio dello stile Fauve (1999.363.84; 1999.363.83) dopo aver visto la seconda grande mostra retrospettiva dell’opera di Van Gogh al Salon des Indépendants nella primavera del 1905 e i dipinti Fauve prodotti da Matisse e Derain a Collioure.
Come artista, Derain occupava un posto a metà strada tra l’impetuoso Vlaminck e il più controllato Matisse. Aveva lavorato in modo intermittente con Vlaminck a Chatou, vicino a Parigi dal 1900 in poi e aveva trascorso l’estate del 1905 con Matisse a Collioure. Tra il 1906 e il 1907 dipinse anche ventinove scene di Londra con una tavolozza più sobria (1999.363.18).
Altri importanti Fauves furono Kees van Dongen, Charles Camoin, Henri-Charles Manguin, Othon Friesz, Jean Puy, Louis Valtat e Georges Rouault. A questi si unirono nel 1906 Georges Braque e Raoul Dufy.
Per la maggior parte di questi artisti, il fauvismo era una fase di transizione e di apprendimento. Nel 1908, un rinnovato interesse per la visione di Paul Cézanne dell’ordine e della struttura della natura aveva portato molti di loro a rifiutare la turbolenta emotività del Fauvismo a favore della logica del Cubismo. Braque divenne il cofondatore con Picasso del Cubismo. Derain, dopo un breve flirt con il cubismo, divenne un pittore molto popolare in un modo un po’ neoclassico. Solo Matisse perseguì il percorso che aveva aperto la strada, raggiungendo un sofisticato equilibrio tra le proprie emozioni e il mondo che dipingeva (1984.433.16).
Il movimento fauvista è stato paragonato all’espressionismo tedesco, entrambi proiettando colori brillanti e pennellate spontanee, e debitore alle stesse fonti della fine del XIX secolo, in particolare al lavoro di Vincent van Gogh. I francesi erano più interessati agli aspetti formali dell’organizzazione pittorica, mentre gli espressionisti tedeschi erano più coinvolti emotivamente nei loro soggetti.
Materiale didattico e appunti su atuttascuola
- Henry Matisse il leader del gruppo dei Fauve
- Henry Matisse il più grande colorista del novecento
- Matisse e Michelangelo insieme in mostra a Brescia al Museo di Santa Giulia appunti di Samuele Gaudio
- Fauve Espressionismo francese separò il colore dal suo scopo descrittivo e rappresentativo e consentirgli di esistere sulla tela come elemento indipendente
-
I Fauves il primo dei movimenti d’avanguardia fioriti in Francia nei primi anni del XX secolo.
Materiale didattico e appunti su altri siti
- Artenelweb.com: Matisse – Biografia e principali opere dell’artista
-
Artinvest2000: Matisse – Biografia e principali opere dell’artista