La fisica, secondo gli stoici, è una delle tre parti fondamentali della filosofia, accanto all’etica e alla logica.
Essa si occupa dello studio della natura (physis), intesa non solo come l’insieme degli elementi naturali, ma come l’intero ordine del cosmo. Gli stoici concepivano la fisica non come una disciplina puramente teorica, ma come una guida per comprendere la struttura razionale del mondo e vivere in armonia con essa.
Principi Fondamentali della Fisica Stoica
- Il Cosmo come Organismo Razionale e Vivente:
- Gli stoici considerano l’universo un organismo vivente, dotato di razionalità (logos). Ogni cosa è interconnessa e parte di un grande ordine razionale.
- Il cosmo è un tutto unitario e ordinato, governato da leggi naturali immutabili.
- I Principi della Realtà: Gli stoici individuano due principi fondamentali che governano la realtà:
- Il Principio Attivo: È il logos o ragione universale, identificato con Dio, il fuoco creativo o la forza razionale che permea e organizza tutto.
- Il Principio Passivo: È la materia, che senza il principio attivo sarebbe inerte e priva di forma.
- Monismo Materialista:
- Gli stoici sostengono un monismo materialista: tutto ciò che esiste è corporeo, compresi l’anima e il principio divino. Anche entità astratte come il tempo, lo spazio e le qualità derivano da interazioni materiali.
Dio e Provvidenza
- Dio come Logos:
- Per gli stoici, Dio non è un’entità trascendente, ma il logos, il principio razionale che ordina e governa il cosmo.
- Dio è immanente nel mondo e si identifica con la natura stessa.
- Provvidenza e Destino:
- La provvidenza (pronoia) è l’espressione della razionalità divina. Tutto ciò che accade è parte di un piano razionale e necessario.
- Il destino (heimarmene) non è un fato cieco, ma la conseguenza inevitabile delle leggi naturali e delle interconnessioni cosmiche.
I Quattro Elementi e il Fuoco Creativo
- I Quattro Elementi:
- Gli stoici adottano la teoria dei quattro elementi (terra, acqua, aria, fuoco) di origine presocratica, ma reinterpretano il fuoco come il principio fondamentale.
- Il fuoco rappresenta la forza creativa e razionale, da cui tutto deriva e a cui tutto ritornerà.
- Cicli Cosmici e Conflagrazione:
- Gli stoici credevano in un cosmo ciclico: l’universo si origina dal fuoco e, attraverso processi naturali, evolve fino a una grande conflagrazione (ekpyrosis), in cui tutto ritorna al fuoco originario. Da qui, un nuovo ciclo ricomincia.
- Questo ciclo eterno riflette l’ordine razionale dell’universo.
L’Anima e la Natura Umana
- L’Anima:
- Gli stoici considerano l’anima come corporea, composta da un soffio caldo (pneuma), una combinazione di aria e fuoco. L’anima è una parte del logos universale.
- È divisa in parti: una razionale (esclusiva degli esseri umani) e altre irrazionali (condivise con gli animali).
- L’Uomo come Microcosmo:
- L’uomo è un microcosmo del macrocosmo. Essendo dotato di ragione, è capace di vivere in armonia con il logos universale, accettando il proprio ruolo nell’ordine cosmico.
Conoscenza e Percezione
- Sensazioni e Katalepsis:
- Gli stoici considerano la conoscenza come derivata dalle sensazioni, che forniscono immagini mentali (phantasiai). Tra queste, alcune sono chiare e distintive (kataleptiche), capaci di portare alla comprensione della verità.
- La Conformità alla Natura:
- La conoscenza della fisica aiuta l’uomo a vivere secondo natura, accettando le leggi del cosmo e agendo in accordo con esse.
Eterno Ritorno e Determinismo
- Eterno Ritorno:
- L’universo è eterno e segue un ciclo di distruzione e rigenerazione. Ogni ciclo è identico al precedente, riflettendo l’ordine perfetto del logos.
- Determinismo Universale:
- Per gli stoici, tutto ciò che accade è causato da eventi precedenti secondo le leggi del cosmo. Questo determinismo, tuttavia, non nega la libertà individuale: l’uomo è libero di scegliere il proprio atteggiamento rispetto agli eventi.
Relazione con l’Etica
La fisica stoica non è una disciplina isolata, ma è strettamente connessa all’etica:
- Conoscere l’ordine razionale del cosmo (logos) permette all’individuo di accettare con serenità il proprio destino e vivere virtuosamente.
- La comprensione delle leggi naturali guida l’uomo verso una vita in armonia con la natura.
Eredità della Fisica Stoica
La fisica stoica ha influenzato il pensiero successivo, soprattutto in ambito teologico e scientifico. Idee come l’immanenza di Dio, l’interconnessione universale e il determinismo hanno trovato eco nella filosofia medievale e moderna. Inoltre, il concetto di un cosmo razionale e ordinato ha contribuito alla nascita del metodo scientifico.
Schema sintetico di studio
FISICA
– Prima forma di materialismo monistico e panteistico
» l’essere è tutto ciò che ha la capacità di patire e di agire, quindi solamente il corpo
» anche le virtù, i vizi, il bene, la verità sono corporee
» materialismo non è il meccanicismo pluralistico atomistico, ma è ilemorfico, ilozoistico, monistico
– Ilemorfismo: i due principi dell’universo
» principio attivo » forma (chiamato principio “informante” ) = Ragione, Logos di Dio
» principio passivo » materia
» sono inseparabili » produzione di enti ilemorfici, quindi fatti di materia e di forma
– Ilozoismo
» concezione del cosmo come un grande organismo vivente in cui tutto è vita
» identificazione di Dio-Logos nel “fuoco artefice” , origine eraclitea » fuoco è principio del divenire
» pneuma” soffio di fuoco” : identificazione di Dio in un vento dotato di calore (Dio è materiale)
» secondo le nozioni scientifiche del tempo il calore era principio vitale
– Dio e cosmo coincidono» la sostanza di Dio è il cosmo e il cielo
» se Dio-fuoco è materia non potrebbe essere in tutte le cose, essendo anch’esse corporee
» il dogma della commistione totale dei corpi dimostra il contrario
» gli stoici respingono il concetto atomistico epicureo e affermano la divisibilità dei corpi all’infinito
» è possibile che le parti dei corpi si possano internamente unire e fondersi l’uno con l’altro
» la tesi della penetrabilità dei corpi è aporetica, ma richiesta dal materialismo monistico
– Dottrina delle ragioni seminali
» il mondo e le cose del mondo nascono da un’unica materia-sostrato qualificata dal logos
immanente (che è dentro le cose reali) che è uno ma che si differenzia in infiniti modi
» il logos è il seme di tutte le cose, come un seme che contiene molti semi = “ragioni seminali”
» Dio genera il cosmo e include in se tutte le ragioni seminali: è la ragione seminale del cosmo
» le Idee platoniche e le forme aristoteliche sono assunte nell’unico logos
» logos è immanente alla materia quindi inseparabile
» l’universo è un grande organismo in cui il tutto e le parti simpatizzano, sono in armonia (entrano in
corrispondenza l’una con l’altra e con il tutto: dottrina della simpatia universale)
– Panteismo stoico
» Dio è il principio attivo, inscindibile dalla materia » non c’è materia senza forma
» Dio è in tutto ed è tutto perché Dio coincide con il cosmo intero e con le sue parti
» l’essere di Dio è tutt’uno con l’essere del mondo
» è la prima testimonianza dell’esplicitazione tematica del panteismo nell’antichità (quella dei
presocratici era una forma di panteismo non consapevole ed implicito)
– L’incorporeo
» la riduzione dell’essere al corporeo porta però alla riduzione dell’incorporeo al non essere perché
l’essere è solo materiale » l’incorporeo non può né patire né agire
» considerazione del luogo, del tempo e dell’infinito come incorporei » molta distanza da Aristotele
– Finalismo
» gli stoici assumono una concezione finalistica in contrapposizione a quella meccanica epicurea
» tutte le cose sono prodotte dal principio divino-logos » tutto deve essere razionale
» tutto è come la ragione vuole che sia, come deve essere, come è bene che sia
» l’insieme di tutte le cose è perfetto » non c’è ostacolo ontologico a Dio (la materia è mezzo di Dio)
» tutto ciò che esiste ha un suo preciso significato ed è fatto nel migliore dei modi possibili
» il tutto è perfetto, le singole cose anche se reputate imperfette hanno perfezione del globale
– La Provvidenza (pronoia)
» è il finalismo universale, è ciò che fa si che ogni cosa sia fatta come è bene e meglio che sia
» è una provvidenza immanente non trascendente che coincide con Dio (che è impersonale)
– Fato o Destino
» la Provvidenza si rivela come Fato, ineluttabile necessità, ordine necessario e naturale di tutto
» dato che tutto dipende dal logos immanente tutto è necessario che sia avvenuto, avvenga, avverrà
– Libertà del saggio
» la libertà del saggio sta nell’uniformare i propri voleri a quelli del Destino, nel volere ciò che il
Fato desidera » la libertà è la razionale accettazione del Fato (che è razionalità)
» libertà è impostare la vita in totale sintonia con Dio
» es: quando un cane è legato ad un carro deve seguirlo, sta a lui se farlo di propria volontà o
ribellandosi facendosi del male o morendo » si è costretti comunque alle circostanze che ci sono
– Conflagrazione universale e palingenesi
» ritengono il mondo generato e quindi corruttibile come presocratici
» come esiste una aspetto del fuoco che crea, ce c’è uno che distrugge (vive della morte del
carburante) » impensabile che le singole cose del mondo siano corruttibili e non il mondo
» al compimento dei tempi avverrà la distruzione, la conflagrazione nella combustione del cosmo
» la ekpùrosis è il tempo della purificazione dell’universo, dove ci sarà solamente fuoco
» seguente alla distruzione del mondo c’è una rinascita (palingènesi) di un cosmo identico
» tutto rinascerà esattamente come era prima nella struttura generale e accadimenti (apokatàstasi)
» c’è un ciclo eterno di distruzione e di rigenerazione del cosmo e del mondo » storia ciclica
» identico è il Logos-Fuoco, le ragioni seminali che si sviluppano in generale e nel particolare
– L’uomo
» nel mondo l’uomo occupa la posizione predominante
» privilegio dell’uomo deriva dal fatto che più di ogni altro partecipa del logos divino
» l’uomo è costituito dal corpo e dall’anima, che è frammento dell’Anima cosmica, di Dio
– L’anima
» è corporea, è fuoco o pneuma, permea tutto l’organismo dandogli vita
» con la dottrina della permeabilità dei corpi per loro è possibile che l’anima sia nel corpo
» è distinta in otto parti » egemonico = parte centrale che dirige tutto e coincide con la ragione
» cinque parti che costituiscono i cinque sensi
» parte che presiede al linguaggio e alla parola
» parte che presiede alla generazione
» ciascuna delle otto parti ha una determinata funzione » es: egemonico ha capacità di percepire
» l’anima sopravvive per un certo periodo alla morte del corpo
» secondo alcuni stoici le anime dei saggi sopravvivono fino alla prossima conflagrazione
Stoicismo