Programma svolto di latino

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Classe 2aD – a.s. 2008 /2009

Prof. Luigi Gaudio

Metodologie didattiche:

Lettura di frasi già tradotte per introdurre gli argomenti (metodo induttivo)

Spiegazione ulteriore dell’insegnante, registrata con registratore vocale e poi resa disponibile su internet

Esercizi e versioni a casa e classe, tutti corretti dall’insegnante

 

Contenuti di studio

 

•             Consolidamento degli argomenti di studio della classe prima

•             Congiuntivo perfetto attivo   

•             Congiuntivo perfetto passivo   

•             Esortazione e proibizione: imperativo negativo   

•             Congiuntivo piucheperfetto attivo   

•             Congiuntivo piucheperfetto passivo   

•             Cum + congiuntivo   

•             Proposizioni consecutive   

•             Proposizioni completive di fatto   

•             Uso di suus e di eius   

•             Le funzioni di ut   

•             Il pronome relativo   

•             L’antecedente pronominale del pronome relativo   

•             La prolessi del relativo   

•             Il nesso relativo   

•             Le proposizioni relative improprie   

•             Pronomi relativi indefiniti   

•             Avverbi di luogo derivati da pronomi   

•             I composti di sum: possum e prosum   

•             Gli altri composti di sum   

•             Le funzioni di quod   

•             Ellissi del secondo terme di paragone e comparatio compendiaria   

•             Il grado superlativo   

•             Il verbo fero   

•             Il paradigma di fero    

•             Fero e i suoi composti   

•             Pronomi, aggettivi e avverbi interrogativi  

•             Particelle interrogative (-ne, num, nonne)  

•             Interrogative disgiuntive  

•             Risposte brevi in latino

•             Volo, nolo e malo  

•             Significati e usi particolari di volo, nolo e malo  

•             Verbo eo e composti   

•             Interrogative dirette

•             Pronomi e aggettivi che significano “qualcuno” 

•             Usi e funzioni di “quidam”  

•             Il genitivo partitivo con i pronomi e gli aggettivi indefiniti  

•             Pronomi e aggettivi lati che significano “ogni”, “ciascuno” e “ognuno”  

•             Pronomi e aggettivi lati che significano “qualsiasi”  

•             Come si dice “tutto” in latino

•             Alius e alter  

•             Ceteri e reliqui  

•             Usi particolari di “alius” e “alter”  

•             Come si dice “entrambi” in latino

•             Come si dice “nessuno” in latino

•             Uso delle negazioni con gli indefiniti  

•             Pronomi, aggettivi e avverbi correlativi  

•             Avverbi di luogo derivanti da indefiniti  

•             Utor e altri verbi deponenti che reggono l’ablativo  

•             L’infinito dei verbi deponenti  

•             Participio presente dei verbi deponenti  

•             Participio futuro dei verbi deponenti  

•             Participio perfetto dei verbi deponenti  

•             Come si dice “formare”  in latino

•             Ablativo assoluto con i verbi deponenti  

•             Verbi semideponenti  

•             Particolarità nell’uso dei participi perfetti dei verbi deponenti e semideponenti

•             Numerali cardali

•             Numerali ordinali

•             Cifre romane

•             La misura del tempo  in latino

•             Numerali distributivi e avverbi numerali

•             Il verbo fio

•             Significati di fio

 

Tipo e numero di verifiche:

Sono state effettuate 7 verifiche per quadrimestre, di cui una orale, e sette scritte, di cui due versioni, una con frasette, e quattro strutturali

 

Iniziative di recupero:

Generalmente il lavoro di recupero è stato svolto  itinere, con revisione dei contenuti non ben assimilati. Tuttavia sono stati attivati degli sportelli (cinque nel primo quadrimestre e due nel secondo) su richiesta degli alunni, cui ha partecipato un congruo numero di ragazzi (cinque in media), per chiarimenti ed esercitazioni su argomenti difficili

Dopo il primo quadrimestre, è stato realizzato un corso di recupero con i sette alunni sufficienti, di otto ore, con verifica finale

 

Manuali e testi di riferimento:

Testo adottato: Tantucci -. Roncoroni, Latino, volumi Teoria e Laboratorio 1, Poseidonia, 2006

Pubblicità
shares