La scuola della responsabilità

Il lavoro del docente e del Dirigente sono lavori carichi di responsabilità.

Per questo risultano centrali e focali la formazione e la valutazione di docenti e dirigenti.

La formazione dei Docenti

La migliore formazione dei docenti è l’accompagnamento.

La formazione dei docenti non è fare corsi, ma il coaching, il responsabile che si affianca, che si preoccupa di te.

Il docente Senior è una figura importante, capace di coordinare di aiutare i giovani docenti.

La carriera docente dovrebbe essere distinta in docente normale e docente senior.

La valutazione dei Docenti

Meritocrazia dei docenti vuol dire che i Dirigenti dovrebbero riconoscere e valorizzare il lavoro dei docenti, mettendolo in luce, facendo in modo che si crei un rito al riguardo.

La prospettiva sindacalista è stata una prospettiva impiegatizia, che non corrisponde all’ampio spettro delle competenze di un docente.

La formazione e la valutazione dei Dirigenti

Anche la formazione e la valutazione dei Dirigenti deve assumere un ruolo fondamentale.

La funzione dirigente deve essere sottoposta alla valutazione dei risultati.

Tutto questo porterà a una scuola della responsabilità, una scuola in cui non prevalgono i diritti, che portano poi a lavorare sempre meno, ma una scuola in cui prevale la responsabilità.